Non dimenticare. Recensione

Buongiorno a tutti! Ieri ho finito di leggere Non dimenticare, di B.A. Paris.

Dalla quarta di copertina:

Erano giovani, impulsivi e innamorati. Si conoscevano da pochi mesi, eppure erano certi che sarebbero rimasti insieme per sempre. Poi c’era stata quella vacanza in Francia. Durante il viaggio di ritorno, Finn si è fermato a una stazione di servizio e, per qualche minuto, ha lasciato Layla sola in macchina. Quando è tornato, lei era scomparsa. Questo è ciò che Finn ha raccontato alla polizia. Ed è la verità. Ma non è “tutta” la verità…

——

Il libro inizia dodici anni dopo la scomparsa di Layla. Finn sta con Ellen, la sorella di Layla, e sembra che i due siano andati avanti. Stanno per sposarsi, sono felici. Ma tutto cambia quando qualcuno inizia a lasciare in giro tante piccole matrioske, e il passato torna a bussare alla porta dei due fidanzati.

Layla amava collezionare matrioske. È forse tornata?

I punti di vista sono due: quello di Finn e quello di Layla. La storia si svolge sia nel passato che nel presente, ogni capitolo invoglia a proseguire. I personaggi sono caratterizzati bene, mi sembrava di conoscerli e di essere nelle loro teste. Le ambientazioni sono descritte magistralmente, la storia è intrigante. Purtroppo, però, il finale è poco credibile. Forse l’autrice voleva spiazzare il lettore, e in parte ci è riuscita, ma il finale è inverosimile. L’effetto sorpresa viene mitigato dall’incredulità. Nonostante ciò, sono molti i punti apprezzabili del libro, e lo stile narrativo dell’autrice mi ha invogliato a cercare subito altri suoi titoli, così ho ordinato “La coppia perfetta”, dovrebbe arrivarmi oggi a casa.

Non vedo l’ora di leggere un altro libro della Paris.

Silvia Civano

Pubblicato da Silvia Civano

Genovese, classe 1987. Scrivere per me è come respirare aria pura. Scrivo libri, racconti e recensioni. Mi piace dedicarmi a generi diversi. Leggo thriller, fantasy, romance e horror. Amo la natura, ma anche le città. Questo perché adoro i contrasti. Mi appassiona ciò che in apparenza non si combina. È una sfida far combaciare parti di puzzle che non appartengono all'immagine prevista. --- Silvia Civano was born in Genova, Italy, where she still lives today. She has earned a degree in foreign languages and literature, as well as an additional degree (with honors) in information sciences and publishing. After working for several years in a press agency, Civano dedicated herself to writing books fulltime. She loves to let her imagination loose to roam the world, and views writing and reading as her ideal adventure companions.

Lascia un commento