
Buongiorno a tutti! Ieri ho finito di leggere Non dimenticare, di B.A. Paris.
Dalla quarta di copertina:
Erano giovani, impulsivi e innamorati. Si conoscevano da pochi mesi, eppure erano certi che sarebbero rimasti insieme per sempre. Poi c’era stata quella vacanza in Francia. Durante il viaggio di ritorno, Finn si è fermato a una stazione di servizio e, per qualche minuto, ha lasciato Layla sola in macchina. Quando è tornato, lei era scomparsa. Questo è ciò che Finn ha raccontato alla polizia. Ed è la verità. Ma non è “tutta” la verità…
——
Il libro inizia dodici anni dopo la scomparsa di Layla. Finn sta con Ellen, la sorella di Layla, e sembra che i due siano andati avanti. Stanno per sposarsi, sono felici. Ma tutto cambia quando qualcuno inizia a lasciare in giro tante piccole matrioske, e il passato torna a bussare alla porta dei due fidanzati.
Layla amava collezionare matrioske. È forse tornata?
I punti di vista sono due: quello di Finn e quello di Layla. La storia si svolge sia nel passato che nel presente, ogni capitolo invoglia a proseguire. I personaggi sono caratterizzati bene, mi sembrava di conoscerli e di essere nelle loro teste. Le ambientazioni sono descritte magistralmente, la storia è intrigante. Purtroppo, però, il finale è poco credibile. Forse l’autrice voleva spiazzare il lettore, e in parte ci è riuscita, ma il finale è inverosimile. L’effetto sorpresa viene mitigato dall’incredulità. Nonostante ciò, sono molti i punti apprezzabili del libro, e lo stile narrativo dell’autrice mi ha invogliato a cercare subito altri suoi titoli, così ho ordinato “La coppia perfetta”, dovrebbe arrivarmi oggi a casa.
Non vedo l’ora di leggere un altro libro della Paris.
Silvia Civano