Buongiorno! Oggi parte il book tour dedicato a Stratum.Potestas, il secondo volume della mia trilogia fantascientifica. Domani, data di uscita ufficiale, vi mostrerò la copertina. Nell’attesa, condivido con voi alcune curiosità sul libro:
– L’Accademia di Auraspei, scuola dove si svolge gran parte del secondo volume, l’avevo ideata e strutturata nel dettaglio già durante la stesura del primo libro.
– Se gli aspiranti studenti superano il test iniziale vengono affidati a una delle cinque confraternite: i SAPIENTI, i MILITI, gli ESTETI, i COCI e gli AGRESTI.
– All’interno dell’Accademia di Auraspei ci sono sia studenti di Potestas sia di Cognitio. Ogni triennio, solo uno studente di Potestas per confraternita può aspirare a diventare abitante di Cognitio. E per tutto il tempo in cui gli alunni vivono in accademia ricevono trattamenti diversi…
– Il logo che è inserito sul libro e all’inizio di ogni capitolo è il logo dell’Accademia di Auraspei: due ‘A’ sovrapposte, incastonate dentro la miniatura di una piramide.
Tratto da Stratum. Inscientia: “Le due ‘A’ stavano per Accademia di Auraspei. La prima ‘A’ era azzurra, la seconda grigia. Il contorno della piramide giallo, l’interno metà marrone e metà verde. C’erano tutti i colori delle cinque confraternite”.
Card realizzata da Marco Bellina.
Ci siamo! Oggi esce Stratum.Potestas.
Questo viaggio l’ho iniziato molti anni fa. Su un quaderno ho annotato sempre più idee, per poi trasformarle in un’avventura nel 2021, con la pubblicazione di Stratum.Inscientia. Per me è emozionante condividere con voi la prosecuzione del percorso di Itha. E quindi, vi lascio qui sotto la quarta di copertina:
—
«Cognitio: inventare. Potestas: creare. Inscientia: servire. Una piramide ci racchiude. Il mondo ora è qui: nella spirale che non delude».
Questo è il mantra che recitano i MILITI al termine degli addestramenti. Insieme a loro c’è Itha che, da quando è stata ammessa all’Accademia di Auraspei, si finge abitante di Potestas. Qui le persone vantano un benessere illusorio per il timore di venire esiliate a Inscientia. Vivono in case tutte uguali; quadrate, rosse, circondate da erba sintetica. Indossano abiti identici ogni giorno e parlano di frivolezze per non sollevare discussioni.
In una realtà dominata dalla finzione, Itha persegue il suo obiettivo: dimostrare di essere la migliore del triennio e venir scelta per l’ascesa. Diventare soldato di Cognitio è il solo modo per accedere ai tre livelli di Stratum e incitare la gente alla rivolta. Ma vivere all’Accademia di Auraspei è tutt’altro che semplice. Itha viene snobbata dagli studenti di Cognitio ed evitata da quelli di Potestas. Solo Cole e Anika la supportano, ed è con loro che dovrà superare una delle prove più difficili mai affrontate…
Copertina di Marco Bellina.
Siamo arrivati all’ultima tappa del book tour dedicato a Stratum.Potestas. In questa card, composta da illustrazioni realizzate da Marco Bellina, troviamo Itha, UNO e il logo dell’Accademia di Auraspei.
Vi lascio qui sotto un estratto dal libro. In questa scena siamo durante una lezione di Estetica e Galateo, tenuta da Elvio Nicodei, referente della confraternita degli ESTETI, il quale spiega le differenze tra i livelli sociali di Stratum.
—
«Come potete ben vedere, questi esemplari hanno caratteristiche simili». Nicodei indicò l’immagine con malcelato disgusto. «Spalle curve, pelle sporca, andatura barcollante. Ad alcuni mancano i denti, ad altri il senno». Scoppiò in una risatina stridula e rimase in silenzio per dare il tempo agli allievi di godere della sua battuta. «Non hanno ambizioni che vadano oltre la sopravvivenza quotidiana», proseguì, facendo scorrere i fotogrammi.
Lo sguardo di Itha si soffermò sull’ultima immagine proiettata. Un uomo affacciato a una finestra senza vetri, le mani e il capo pendevano verso il suolo con rassegnazione. La piazza principale di Inscientia illuminata dal simbolo di Stratum: la spirale discendente all’interno della piramide. Sullo sfondo, le luci della baraccopoli sotterranea tremolavano. Si sentiva quasi attratta da quel luogo, sebbene una parte di lei temesse di morirvi senza mai vedere i raggi del sole.
—
Piccola curiosità su questo estratto: riconoscete l’ultima immagine proiettata da Elvio Nicodei? È il retro di copertina di Stratum. Inscientia. E così tutto si collega. Abitanti di Inscientia, Potestas e Cognitio fanno parte di un’unica realtà, sebbene a Stratum, spesso, chi vive in alto tenda a dimenticarlo…
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...