
Voi quale Sailor eravate? Io Sailor Mercury, la guerriera del pianeta Mercurio. Anche se a volte chiedevo in prestito la penna lunare a Usagi per recitare: “Penna lunare, in una brava scrittrice mi voglio trasformare!”.
Quando ero bambina i miei genitori mi permettevano di guardare la tv non più di un’ora al giorno. Il restante tempo era dedicato alla fantasia, e di questo non li ringrazierò mai abbastanza. Ma per tornare ai cartoni, avendo a disposizione un’unica ora, la mia scelta era ricaduta su: Mila e Shiro e Sailor Moon.
Come giocatrice di pallavolo ricevevo e schiacciavo in campo insieme a Mila. E come studiosa e paladina della giustizia amante dei poteri dell’acqua… beh… combattevo i cattivi in nome di Mercurio nei panni di Sailor Mercury.
Sailor Moon affronta realtà considerate all’epoca controverse. Per questo è forse uno degli anime più censurati in Italia. Tutt’oggi l’opera risulta all’avanguardia per le tematiche trattate, e resta nel mio cuore come il cartone che mi ha fatto credere nell’amicizia e nella libertà di essere ciò che siamo, senza temere i giudizi e i pregiudizi.
E quindi eccole lì, le mie amiche Sailor, che occupano un posto speciale nella libreria in salotto, sopra il televisore. Così posso vederle in ogni momento, pronte a combattere e a tener fede ai propri ideali.