“Come in ogni libro di Silvia non mancano gli insegnamenti ai valori veri e importanti, qui amplificati dai poteri e dal coraggio del nostro piccolo amico. Un amico, sì, perché è questo che Posso diventa per noi: un amico da aiutare, da supportare e con il quale scoprire il mondo che ci circonda. Posso sottolinea costantemente con i suoi comportamenti l’amicizia che lo lega a Bla, il senso di appartenenza con il bosco e la natura in generale,ma anche con una comunità che lui sa esistere, anche se non la ricorda come vorrebbe.
L’aver dimenticato il suo passato porta Posso a riscoprire le tante bellezze che lo circondano e a vivere amplificando i propri sentimenti, proprio come i bambini, che vivono in modo puro e semplice. Lo rivediamo nel suo voler proteggere a ogni costo chi ama, nel suo vivere in simbiosi con la natura e nella consapevolezza che questa fa parte di lui e che quindi va rispettata. In particolare su questo punto lo stile dolce e sensibile di Silvia, accompagnato dalla sua grande fantasia, viene in aiuto di grandi e piccini: ogni volta che Posso entra in contatto con l’inquinamento si sente spossato e perde i suoi poteri. Questo semplice stratagemma ci insegna come ognuno di noi faccia parte di un unico grande ecosistema che va compreso e rispettato per poter rispettare se stessi, proprio come fa la tribù degli Awá”
Ben ritrovati carissimi lettori per una nuovissima recensione!
Oggi continueremo a parlare della saga fantasy per ragazzi scritta da Silvia Civano: la saga del piccolo e tenero Posso!
Dopo avervi parlato del prequel è giunto quindi il momento di vivere con il piccolo Posso avventure che ci porteranno in giro per il mondo (e mai come adesso ne abbiamo davvero bisogno). Pronti a partire?
TITOLO: Posso e la Fiamma nella foresta AUTRICE: Silvia Civano EDITORE: Self Amazon PREZZO: 2,99€ (ebook); 10,00€ (cartaceo)
Posso vive nel bosco circondato da amici sui quali può sempre contare, in particolare la dolce Miss Lumachina Bla Bla. Eppure continua ad avvertire un senso di incompletezza, ha bisogno di ritrovare i suoi simili. Per questo motivo intraprende un viaggio che lo porterà lontano dal bosco, fino alla foresta Amazzonica dove conoscerà nuove piante, nuovi animali e creature leggendarie. Tra la fitta vegetazione della foresta Posso scoprirà…
View original post 397 altre parole