Mythos. Creature fantastiche tra scienza e leggenda

Buongiorno! Oggi vi parlo di “Mythos. Creature fantastiche tra scienza e leggenda”, mostra realizzata da Naturaliter (Capannoli, PI) e allestita nel Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” di Genova, 2019-2022.

In questa mostra sono stati esposti i modelli delle creature zoomorfe che hanno preso posto nell’immaginario collettivo attraverso storie e leggende.

Le leggende, si sa, affascinano da tempo immemore. Dalle sirene ai centauri. E poi i vampiri, i draghi, le fenici e gli unicorni. Creature protagoniste di storie che incantano e catturano l’attenzione di grandi e piccini.

Quando ero bambina mi affascinava moltissimo la mitologia greca. Mia madre portava spesso a casa libri raffiguranti queste creature, che temevo e ammiravo al tempo stesso. La storia che leggevo e rileggevo allo sfinimento era quella di Medusa. Quando guardavo i disegni raffiguranti Medusa, l’immaginazione la rendeva viva ai miei occhi. Pensavo che il suo sguardo potesse pietrificarmi e che i serpenti sibilanti sulla sua testa riuscissero ad attaccarmi.

Dopo aver finito il percorso ho comprato: “Mythos. Creature fantastiche e leggendarie”, il libro stampato in occasione della mostra. È un testo accurato che riporta le principali leggende fantastiche, corredato da immagini suggestive. La parte finale del volume contiene anche le foto dell’allestimento realizzato per la mostra.

Pubblicato da Silvia Civano

Genovese, classe 1987. Scrivere per me è come respirare aria pura. Scrivo libri, racconti e recensioni. Mi piace dedicarmi a generi diversi. Leggo thriller, fantasy, romance e horror. Amo la natura, ma anche le città. Questo perché adoro i contrasti. Mi appassiona ciò che in apparenza non si combina. È una sfida far combaciare parti di puzzle che non appartengono all'immagine prevista. --- Silvia Civano was born in Genova, Italy, where she still lives today. She has earned a degree in foreign languages and literature, as well as an additional degree (with honors) in information sciences and publishing. After working for several years in a press agency, Civano dedicated herself to writing books fulltime. She loves to let her imagination loose to roam the world, and views writing and reading as her ideal adventure companions.

Lascia un commento