Obiettivi

Nove anni circa, felpa bianca e verde della mia squadra e la convinzione di crescere abbastanza per poter fare carriera nella pallavolo. Ma sono arrivata a un metro e sessantasei di altezza e lì mi sono fermata. Preciso che tengo molto a quel centimetro. Suona del tutto diverso dire uno e sessantasei rispetto a uno e sessantacinque, no?

In ogni caso, penso di essermi fermata più che altro perché non ero innamorata di quello sport. Se una cosa la voglio davvero, mi impegno per ottenerla. Tante volte mi hanno detto: “Le facoltà umanistiche non servono a nulla” o: “Scrivere non porta da nessuna parte” o ancora: “Non è la scelta giusta”. E potrei proseguire per ore, ma i caratteri dei post di Instagram sono limitati.

Sono sempre andata avanti con determinazione, compiendo scelte che a volte mi hanno portato a sbattere la testa contro pareti difficili da abbattere. Ma a quelle cicatrici io ci tengo. Tengo a ogni ruga, ogni ferita, ogni segno che mi ricordi dove sono e come ci sono arrivata. Non esiste un modo giusto o sbagliato di vivere la vita, perché è la nostra vita, non quella degli altri. Ormai ho imparato a sorridere a chi cerca di istruirmi su come dovrei vivere. Ed è stata forse la lezione più difficile che abbia mai appreso.

Pubblicato da Silvia Civano

Genovese, classe 1987. Scrivere per me è come respirare aria pura. Scrivo libri, racconti e recensioni. Mi piace dedicarmi a generi diversi. Leggo thriller, fantasy, romance e horror. Amo la natura, ma anche le città. Questo perché adoro i contrasti. Mi appassiona ciò che in apparenza non si combina. È una sfida far combaciare parti di puzzle che non appartengono all'immagine prevista. --- Silvia Civano was born in Genova, Italy, where she still lives today. She has earned a degree in foreign languages and literature, as well as an additional degree (with honors) in information sciences and publishing. After working for several years in a press agency, Civano dedicated herself to writing books fulltime. She loves to let her imagination loose to roam the world, and views writing and reading as her ideal adventure companions.

Lascia un commento