Buongiorno a tutti! Ci siamo! Oggi esce Da Caballero a Clooney, il mio saggio sulla comunicazione pubblicitaria.
“È la pubblicità a influenzare la società e a persuaderla, oppure sono i cambiamenti di costume e le rivoluzioni culturali che determinano l’evolversi del linguaggio pubblicitario?”
Da Caballero a Clooney cerca di rispondere a questa domanda attraverso un percorso che parte dal linguaggio pubblicitario del programma televisivo Carosello a quello adottato nelle pubblicità del nuovo millennio.
È stato divertente e istruttivo analizzare le pubblicità delle varie epoche. Ho conosciuto il piccolo Calimero, l’impavido Caballero e il simpatico Topo Gigio, per citare alcuni personaggi facenti parte della televisione in bianco e nero. Poi ho vissuto la rivoluzione sessuale con gli spot trasgressivi, per arrivare infine ai divi del nuovo millennio. I belli di Hollywood ignorati e messi da parte per porre al centro il prodotto sponsorizzato.
Il percorso non è breve, anzi, ma per evitare di toccare troppi temi senza analizzarne bene nessuno, mi sono soffermata solo sulla pubblicità televisiva italiana, così ho potuto studiare il linguaggio pubblicitario di un media specifico, appartenente alla realtà nazionale.
L’immagine di copertina è stata realizzata dall’illustratore Alex Mantovani, che ringrazio per aver sintetizzato l’intero percorso nell’immagine perfetta.