Cime tempestose

Buongiorno a tutti!

Voi avete un libro che odiate e rispettate al tempo stesso? Io odio e rispetto “Cime tempestose”, di Emily Brontë. Ho patito durante l’intera lettura del romanzo. I thriller e i distopici mi mettono meno angoscia di quest’opera.

Passione, violenza psicologica e vendetta. Sono questi i tre ingredienti che mi hanno logorato l’anima leggendo “Cime tempestose”. Non c’è stato un solo personaggio che abbia amato. L’amore intenso, folle e geloso che ha intossicato la vita non solo di Heathcliff e Catherine, ma anche quella di coloro che hanno avuto la disgrazia di incrociarli lungo il cammino, mi ha lasciato un’angoscia profonda. Angoscia che non voleva abbandonarmi. Ecco perché odio “Cime tempestose”, per la tempesta di emozioni negative che ho provato durante e dopo la lettura. Per lo stesso motivo, però, rispetto profondamente l’opera di Emily Brontë. Perché non è facile suscitare emozioni così forti. Senza contare che è indiscutibilmente un capolavoro letterario.

Ho apprezzato molto la tecnica narrativa usata: più voci narranti, in apparenza lontane dalla vicenda, eppure in grado di inserire il lettore lì, nella brughiera dello Yorkshire. A guardare intere vite distrutte, consumate dal risentimento. Un’opera che è meritatamente entrata nei classici della letteratura inglese e che non dimenticherò mai.

Pubblicato da Silvia Civano

Genovese, classe 1987. Scrivere per me è come respirare aria pura. Scrivo libri, racconti e recensioni. Mi piace dedicarmi a generi diversi. Leggo thriller, fantasy, romance e horror. Amo la natura, ma anche le città. Questo perché adoro i contrasti. Mi appassiona ciò che in apparenza non si combina. È una sfida far combaciare parti di puzzle che non appartengono all'immagine prevista. --- Silvia Civano was born in Genova, Italy, where she still lives today. She has earned a degree in foreign languages and literature, as well as an additional degree (with honors) in information sciences and publishing. After working for several years in a press agency, Civano dedicated herself to writing books fulltime. She loves to let her imagination loose to roam the world, and views writing and reading as her ideal adventure companions.

Lascia un commento